Tutto sul nome GIANLUCA EMMANUELE

Significato, origine, storia.

Gianluca Emanuele è un nome di origine italiana composto da due parti: Gianluca e Emanuele.

Il primo elemento, Gianluca, deriva dal nome italiano Luca combinato con il prefisso Giovanni, che significa "Signore". In sostanza, Gianluca significa "Signore luca", dove Luca potrebbe essere derivato dall'antico nome latino Lucius, che significa "luce" o "portatore di luce".

Il secondo elemento, Emanuele, è una forma abbreviata del nome italiano Emanuele, che a sua volta deriva dal nome ebraico Immanuel. Questo nome significa "con noi è Dio", ed è stato usato nella traduzione greca della Bibbia per il nome dato al Messia.

L'uso del nome Gianluca Emanuale in Italia è abbastanza comune e ha una storia antica. È difficile trovare informazioni precise sulla sua origine esatta, ma si ritiene che sia stato utilizzato fin dal Medioevo. Nel corso dei secoli, il nome è stato portato da molte persone importanti nella storia italiana, come ad esempio Gianluca Guidi, un pittore rinascimentale italiano.

In sintesi, Gianluca Emanuele è un nome di origine italiana composto da due parti: Gianluca e Emanuele. La prima significa "Signore luca", mentre la seconda significa "con noi è Dio". Il suo uso in Italia ha una storia antica e ha avuto molti portatori importanti nella storia del paese.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome GIANLUCA EMMANUELE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, nel corso del 2023, sono stati registrati solo due casi di bambini chiamati Gianluca Emanuele. Questo significa che, sebbene questo nome non sia tra i più popolari per i bambini nati in Italia quell'anno, è ancora abbastanza comune da avere una piccola presenza nella comunità italiana. In totale, dal 1970 al 2023, ci sono state solo due registrazioni di bambini con il nome Gianluca Emanuele in Italia.